I Peptidi sono efficaci contro le rughe? Sì, ecco perché

I Peptidi sono efficaci contro le rughe? Sì, ecco perché

 

Le rughe sono una delle prime manifestazioni del passare del tempo, e se per qualcuno sono il segno delle esperienze vissute, qualcun altro vorrebbe provare a ridurre la loro comparsa. I peptidi sono un rimedio efficace contro le rughe.
E’ capitato a tutti di chiedersi almeno una volta quale sia il modo migliore per ridurre le rughe… e in quest’articolo ci occuperemo proprio di questo. Esistono rimedi e prodotti specifici per contrastare la loro comparsa, e infatti vedremo:

Come e perché vengono le rughe?
Cosa possiamo fare per ridurre le rughe?
I peptidi nel trattamento antirughe
Peptidi Complex + Sacha Inchi
Acido ialuronico e peptidi
Fitoretinolo e peptidi
Collagene vegetale e peptidi
Routine antirughe per pelli mature e molto mature

Conclusioni

Come e perché vengono le rughe?
Prima di tutto, chiariamo cosa sono le rughe: si tratta di alterazioni strutturali della cute che, con l’avanzare del tempo, perde elasticità e si assottiglia fino a formare un solco, cioè la ruga. Con l’età, il nostro organismo inizia a produrre meno collagene ed elastina, le proteine preposte a rendere la pelle elastica e compatta. Il primo motivo per cui si formano le rughe riguarda proprio il naturale processo di invecchiamento cutaneo che porta a una riduzione nella produzione di queste due proteine.

L’età non è però il solo fattore che causa la comparsa di rughe: dobbiamo infatti considerare anche la genetica, la mimica facciale, l’esposizione al sole senza protezioni, i radicali liberi e lo stress ossidativo, abitudini quali fumo, consumo di alcol e scarse ore di sonno.

rughe-viso-donna

Cosa possiamo fare per ridurre le rughe?
Ora che abbiamo compreso che le rughe si formano a seguito di una produzione ridotta di collagene ed elastina, vediamo cosa possiamo fare per ridurre la loro comparsa. Ci teniamo a dire subito che il modo per eliminare definitivamente le rughe esiste, e consiste nel rivolgersi a pratiche di medicina estetica. Prima di ricorrere a queste soluzioni, che oltre ad essere spesso costose sono anche poco naturali, vediamo che altri rimedi più green e meno invasivi possiamo mettere in atto per minimizzare la comparsa delle rughe.

Una piccola precisazione: se le vostre sono rughe d’espressione, provate a combinare l’azione di prodotti specifici con la ginnastica facciale

In ogni caso, per ridurre la comparsa delle righe è consigliabile fare delle piccole modifiche al proprio stile di vita e integrare nella vostra beauty routine l’utilizzo di prodotti e integratori anti-age. Infatti, per stare bene fuori si comincia sempre da dentro: accertatevi di bere almeno 2L d’acqua al giorno per mantenere la pelle idratata ed evitare che si secchi , diventando così più sottile e vulnerabile; inserite nella vostra dieta alimenti ricchi di Vitamina C, un potente antiossidante che potete trovare negli agrumi, nei kiwi, nei frutti di bosco e in verdure come cavoli e rucola.

Per quanto riguarda il vostro stile di vita, assicuratevi di proteggere la pelle dai raggi solari, anche in inverno, applicando una protezione solare specifica per il viso. Cercate di evitare abitudini come il fumo e il consumo eccessivo di alcol, e di dormire un’adeguata quantità di ore.

Se cercate un rimedio che possa aiutarvi ulteriormente a ridurre le rughe, provate Pro Age – Integratore Alimentare rughe ed elasticità per migliorare elasticità e tonicità della pelle, riducendo così l’aspetto delle rughe.

I peptidi nel trattamento antirughe
Vi abbiamo consigliato qualche modifica da apportare al vostro stile di vita per ridurre la presenza delle rughe, ma cosa possiamo usare per la nostra skin care antirughe? I peptidi sono un elemento essenziale ed efficace nel trattare le rughe, e una volta provati non ne fare più a meno. Se non sapete cosa sono e quali benefici nascondono… ve lo diciamo noi!

I peptidi sono successioni di amminoacidi che vanno a formare le proteine: possiamo immaginarceli come dei “mattoncini” che costituiscono le proteine. Si tratta di elementi naturalmente presenti nel nostro organismo che vanno a costruire proteine come il collagene e l’elastina. E visto che sappiamo che con l’avanzare del tempo il nostro copro ne produce meno, è essenziale usare prodotti contenenti peptidi che vadano a stimolare la produzione di queste proteine!

Dunque, oltre a stimolare la produzione di collagene ed elastina, i peptidi hanno altre proprietà benefiche per la nostra pelle:

migliorano l’elasticità della pelle;
rinforzano la naturale barriera cutanea proteggendo la pelle dai radicali liberi;
riducono la profondità e la larghezza delle rughe;
aumentano i livelli di idratazione della pelle.
I peptidi sono quindi un ottimo alleato per contrastare la presenza delle rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo, perché inducono l’organismo a stimolare e migliorare funzioni come il rinnovamento cutaneo. In più, sono ben tollerati da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e noterete che se sospendete l’uso dei prodotti contenenti peptidi la vostra pelle potrebbe tornare alle sue condizioni originali… quindi continuate ad usarli e anzi, combinateli con altri Attivi Puri per potenziarne l’azione!

Peptidi Complex con Sacha Inchi
Se cercate un siero viso a base di peptidi, provate il nostro Peptidi Complex con Sacha Inchi, un Attivo Puro ad azione rassodante, tonificante e liftante.

Peptidi Complex contiene un esapeptide, costituito da 6 amminoacidi di origine vegetale derivato da fermentazione e l’estratto di Sacha Inchi, a sua volta ricco in peptidi, una pianta perenne del Sud America. La combinazione di questi due ingredienti agisce in modo efficace e completo sul ringiovanimento del viso e del décolleté.

Peptidi Complex con Sacha Inchi è quindi in grado di:

migliorare il tono e l’elasticità della pelle;
contrastare il naturale cedimento cutaneo;
stimolare la produzione di collagene ed elastina;                                                                                                                                              minimizzare l’apparenza di macchie cutanee e rossori;
far apparire la pelle più distesa, compatta, rassodata e meno segnata.

900x600--Peptidi-Complex

Acido Ialuronico e peptidi

Abbiamo detto che un modo per contrastare la comparsa delle rughe è mantenere corretti livelli di idratazione. Oltre a bere almeno 2L d’acqua al giorno, per evitare che la pelle si secchi e si assottigli utilizzate l’Acido Ialuronico ad azione idratante e liftante, il nostro best-seller in materia di sieri viso antiage! 

Il nostro Acido Ialuronico è altamente performante perché è composto da tre pesi molecolari diversi mixati tra loro:

  1. Alto peso molecolare: le dimensioni non gli permettono il passaggio attraverso la cute, questo però permette alla molecola di agire in superficie esplicando un’azione idratante e filmante, impedendo all’acqua naturalmente presente sulla pelle di evaporare. 
  2. Medio peso molecolare: viene assorbito più facilmente anche se non ha la possibilità di raggiungere gli strati più profondi, permette però il passaggio dell’acqua al fine di mantenere un’idratazione ottimale.
  3. Basso e bassissimo peso molecolare: le dimensioni ridotte le molecole di acido ialuronico riescono a raggiungere gli strati più profondi e a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

Possiamo definirlo un trattamento mirato contro le rughe, che alla pelle un effetto lifting immediato e duraturo, rimodellando i tratti di viso e décolleté. Se combinato ai peptidi, l’acido ialuronico potenzia le sue proprietà idratanti grazie al fatto che i peptidi migliorano il tono e l’elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene e riducendo così le rughe. 

Acido Ialuronico_1200x1200

Fitoretinolo e peptidi

Vi ricordate il retinolo? Chiamato anche provitamina A, questa sostanza viene impiegata a partire dagli anni ’80 nelle formule di cosmetici antiage, come grande arma per combattere l’invecchiamento della pelle e stimolare la sintesi del collagene. Il suo potere liftante e anti rughe è davvero funzionale. Il problema? Il retinolo comunemente utilizzato nei cosmetici antiage è fotosensibilizzante ed altamente irritante.
La soluzione? Il Fitoretinolo, l’alternativa naturale al retinolo!

Il Fitoretinolo è un attivo puro anti-età che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene. Questo estratto di origine naturale agisce delicatamente sulla pelle e simula le stesse potenti azioni benefiche della Vitamina A, andando a contrastare le rughe d’espressione, rigenerare le cellule e conferendo un potente effetto lifting. Giorno dopo giorno, noterete i benefici che il Fitoretinolo apporterà alla vostra pelle. Combinando il fitoretinolo ai peptidi, le proprietà antirughe, antiossidanti e stimolanti di questi Attivi Puri si potenziano a vicenda! 

Fitoretinolo in prima linea alla lotta alle rughe ecco perché non può mancare nella routine anti-age-1

Collagene Vegetale e peptidi

Non avete ancora trovato la combinazione perfetta per voi? Provate a usare il Collagene Vegetale insieme ai Peptidi: si tratta di un Attivo Puro per il viso ad azione liftante e tonificante che fornisce alla pelle le proteine e il supporto di cui ha bisogno per contrastare i segni del tempo, idratandola e proteggendola dagli agenti esterni. Questo puro attivo naturale nasce dalla combinazione di due estratti ottenuti dal frutto di Kigelia Africana e dalla corteccia della Quillaja Saponaria, ricchi rispettivamente di peptidi e di flavonoidi e che, una volta entrati in sinergia, sprigionano le loro potenti azioni elasticizzanti, tonificanti e liftanti. Infatti, oltre a nutrire e riparare la pelle, questi preziosi attivi conferiscono un naturale effetto tensore immediato. Visto che il siero viso al Collagene Vegetale contiene già peptidi, puoi usarlo in purezza prima della crema viso, o come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla tua crema viso o siero preferiti. Renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia.

Attivi puri ecco perché il collagene vegetale non può mancare in una routine anti-age-1

Routine antirughe per pelli mature e molto mature

Qui troverai i prodotti consigliati per una beauty routine per pelli mature e molto mature per un’azione anti-age a 360°:

  • Step 1 – Mousse detergente Mirtilla, ve lo avevamo mai detto? Una buona routine parte sempre da una buona detergenza.
  • Step 1a – Una volta al mese – Esfoliazione con Peeling AHA, da applicare 1 volta al giorno per 6 giorni. La fase dell’esfoliazione è particolarmente indicata in una routine anti-age perché è in grado di rigenerare la pelle.
  • Step 2 – Acqua Costituzionale alla Melagrana, tonico da spruzzare sul viso ricco di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi.
  • Step 3 – 1 goccia di Acido Ialuronico + Peptidi Complex con Sacha Inchi + Collagene Vegetale + Fitoretinolo Vitamina C mischiate tra loro: la pelle, come abbiamo visto, è matura per una serie di cause e se vogliamo agire davvero dobbiamo farlo su più fronti. Questo potente mix di attivi ci consente di avere un’azione davvero strutturata a 360°. Puoi trovare tutti gli Attivi puri antiage nel Kit Attivi Puri anti-age.
  • Step 3a – se fare un mix con tutti gli attivi non ci risulta comodo possiamo anche mescolare tra loro 2 gocce di alcuni di essi, ad esempio Peptidi Complex con Sacha Inchi e Acido Ialuronico, andando ad applicarli in purezza sul viso e poi aggiungiamo 1 goccia degli altri, in questo caso Collagene Vegetale, Fitoretinolo o nel Siero bioattivo no-age o direttamente nella crema viso.
  • Step 4 – Crema viso no-age Melagrana, crema molto ricca, perfetta per contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi e per donare splendore e nutrimento profondo a pelle di viso e decolletè a cui possiamo aggiungere 2 gocce di Coenzima Q10, per proteggere il viso.
  • Step 5 – Crema Contorno Occhi 3 in 1, per contrastare borse, occhiaie e rughe in un unico gesto.

Trattamento intensivo dopo la detersione – una volta a settimana – :

  • Wondermask – Maschera in tessuto anti-age: Basta scuotere la busta, aprirla e applicare la maschera sul viso per 15 minuti. La sua azione illuminante e rimpolpante, è capace di difendere la nostra pelle dai segni del tempo e sconfiggere grigiore e forza di gravità.
  • Maschera Forever Young: è una maschera concentrata anti-age in grado di rigenerare la pelle donandole un effetto fresco, riposato e disteso. Si tratta di un vero e proprio trattamento intensivo che combatte i segni del tempo e aiuta a rendere la pelle tonica e compatta. Basta applicarla su viso bagnato e tenerla in posa 10-15 minuti.

Conclusioni

Abbiamo esaminato le rughe da vicino, da lontano, da fuori e da dentro… non vi resta che scegliere i prodotti che sono più adatti alle vostre esigenze e combinarli fra loro per trarne il meglio!